È stato presentato, ieri mattina, a persone anziane, fragili e vulnerabili della Comunità Sant’Egidio di Catania, il vademecum della Polizia di Stato per difendersi da truffe, rapine e furti.
L’iniziativa rientra nella campagna informativa “Insieme, per la sicurezza”, promossa dalla Questura per prevenire fenomeni di illegalità diffusa, fornendo suggerimenti pratici e consigli utili ai cittadini.
All’incontro ha partecipato anche il Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, che con la sua presenza ha testimoniato l’importanza dell’iniziativa, sottolineando la costante vicinanza della Polizia di Stato e ricordando che la collaborazione dei cittadini è essenziale per vincere la battaglia per la sicurezza e la legalità.
I poliziotti si sono rivolti soprattutto alle persone più vulnerabili, molte volte prese di mira da criminali senza scrupoli che, in modo subdolo, riescono a spacciarsi come soggetti credibili, carpendo la fiducia delle loro vittime.
Sono stati illustrati dagli agenti della Questura i casi più frequenti di raggiri messi in atto al telefono, con il truffatore che, fingendosi un poliziotto o un avvocato, mette in allarme la potenziale vittima della truffa, chiedendo soldi per agevolare un familiare coinvolto in un incidente stradale o in un’altra situazione di necessità. In questi casi, accade spesso che la vittima del raggiro, in buona fede, ritiene veritiere le parole del truffatore e provvede ad effettuare pagamenti per aiutare il fantomatico familiare. A riguardo, la Polizia ha ribadito che, in simili circostanze, non bisogna effettuare alcun tipo di pagamento, ma occorre contattare direttamente le forze dell’ordine che potranno svolgere tutti gli opportuni controlli.
Inoltre, agli anziani che si recano presso gli istituti bancari o gli uffici postali, i poliziotti hanno consigliato di farsi accompagnare da persone di propria fiducia e di prestare la massima attenzione se si ha la percezione di essere seguiti da qualcuno, spostandosi in posti affollati e, in caso di necessità, chiamare il Numero Unico delle Emergenze 112.
Tra i consigli utili forniti dalla Polizia anche l’uso dell’app YouPol, che si è rivelata un prezioso strumento messo a disposizione dei cittadini per segnalare ogni possibile situazione di pericolo o di illegalità direttamente alla centrale operativa della Questura. L’app YouPol realizzata dalla Polizia di Stato è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.
Agli utenti della Comunità Sant’Egidio è stata consegnata una brochure con tutte le buone pratiche da seguire e da mettere in atto anche per prevenire i furti all’interno delle loro abitazioni.
Per la Comunità S. Egidio è intervenuto il referente locale, dott. Emiliano Abramo, che ha ringraziato il Questore e i poliziotti per le preziose informazioni fornite.