Rifiuti, sindaco Catania: “Mastelli per porta a porta due lotti”

Redazione

| Pubblicato il martedì 18 Gennaio 2022

Rifiuti, sindaco Catania: “Mastelli per porta a porta due lotti”

Il primo cittadino ha ringraziato l'assessore Andrea Barresi,
di Redazione
Pubblicato il Gen 18, 2022

A due mesi e mezzo dall’avvio del piano di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati il sindaco Salvo Pogliese con l’assessore all’ecologia Andrea Barresi e il presidente della Società riduzione rifiuti (Srr), Francesco Laudani, ha dato avvio alla consegna ai cittadini residenti in due dei tre lotti, i mastelli porta rifiuti per la raccolta porta a porta delle singole frazioni di rifiuti differenziati, assegnati alle aziende Super Eco (zona Nord) ed Eco Car (Sud).

“Con la consegna dei mastelli ai cittadini residenti nelle zone nord e sud della città – ha detto Pogliese – la svolta nel sistema di raccolta dei rifiuti avviata lo scorso primo novembre segna un ulteriore decisivo passo in avanti. I dati registrati in questi primi mesi sono molto confortanti e indicano una tendenza chiara e incontrovertibile che ci sta conducendo a una situazione completamente diversa rispetto al passato.

Nella zona nord, a San Giovanni Galermo, San Nullo, Trappeto Nord, che ha già completato tutti gli step – ha spiegato il sindaco – siamo passati dall’1,6% al 43,5% di rifiuti differenziati. Nella zona Sud di San Giorgio, Monte Po e Librino dove gli step del porta a porta sono ancora a metà, siamo passati dal 4,08% al 23% di differenziata e ovviamente anche in questo caso aumenteranno rapidamente i livelli poichè entro marzo completeremo gli step di porta a porta in tutto il territorio di quel lotto. Non nascondo le criticità – ha aggiunto il primo cittadino – anzi ne approfitto per chiedere scusa ai cittadini per alcuni disservizi verificatisi in alcuni frangenti, come quello della saturazione della discarica, ma anche per i marciapiedi invasi dai rifiuti conseguenza anche di ben specifiche situazioni gestionali sulle quali abbiamo avanzato le nostre contestazioni formali. E’ in corso un nuovo piano di pulizia straordinaria dei quartieri e in poco tempo la situazione sara’ di nuovo ricondotta alla normalità in tutto il territorio cittadino anche per questi aspetti”.

Il primo cittadino ha ringraziato “per l’intenso lavoro l’assessore Andrea Barresi, il suo predecessore Fabio Cantarella, la Srr, le aziende e i dirigenti e la polizia Municipale che stanno lavorando intensamente per migliorare il dato di partenza del 2018 con la differenziata ferma al 7 % in tutto il territorio, mentre con questa prima fase di porta a porta siamo già al 20% complessivo; un risultato significativo che è solo l’inizio e comunque fortemente condizionato dal dato numerico nel lotto Centro in cui gli indici non hanno valori edificanti”

di Redazione
Pubblicato il Gen 18, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl