Il regista catanese Francesco La Rosa è stato premiato a Roma nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera nell’ambito della XXIV Edizione del Concorso internazionale artistico letterario Antonio de Curtis, dedicato a Totò “Principe, Maschera, Poeta”.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Amici di Totò… a prescindere! onlus, presieduta dall’avvocato e giornalista Alberto De Marco. Per l’occasione è stato proiettato in anteprima il docu-film sulla vita del principe della risata, intitolato «Umanamente Totò poi il comico» di cui Francesco La Rosa si è occupato di montaggio video, ottimizzazione, mixaggio audio-video e post-produzione.
Sono stati consegnati, insieme ai premi di questa edizione, anche quelli del 2020, a causa della sospensione della manifestazione per via della pandemia. Per la sezione Arte, intitolata al maestro Irio Ottavio Fantini, giornalista, pittore e scultore scomparso di recente, il Premio all’Artista è andato al maestro Renato Cocozza, a cui è stata consegnata la medaglia del Senato della Repubblica. Per la sezione Narrativa, ll riconoscimento è andato a Melina Mignemi, poetessa e scrittrice per il libro “Vite Parallele”, Edizione Nuova Impronta. Per la sezione Cinematografia, intitolata all’attore Carlo Croccolo, è stato premiato il regista catanese Francesco La Rosa con la medaglia della Regione Lazio «per le tematiche di forte impatto sociale rappresentate nelle proprie opere cinematografiche indipendenti e per l’essenziale collaborazione tecnica nel film documentario “Umanamente Totò poi il comico”.