Giovedì prossimo, alle ore 16,30 presso la chiesa dell’ex Monastero della SS. Annunziata di Paternò (Piazza Indipendenza), si terrà la conferenza stampa per la presentazione della campagna di finanziamento “Insieme per Sofonisba”, finalizzata alla raccolta di fondi per la ricostruzione della Cappella nella quale dovranno essere accolte, custodite ed esposte alla pubblica devozione, le due opere La Madonna dell’Itria e La Madonna della Raccomandata o del Riparo, capolavori della celebre pittrice lombarda Sofonisba Anguissola realizzati tra il 1573 e il 1579 a Paternò, dove visse in quanto sposa di Fabrizio Moncada.
Le due opere, dopo gli importanti lavori di restauro, le esposizioni a Milano, Cremona e in altre città, rientreranno definitivamente a Paternò.
Nel corso della conferenza stampa saranno quindi spiegate l’iniziativa e le modalità della raccolta, facendo conoscere nei dettagli il progetto e l’entità dei fondi necessari per la realizzazione della Cappella. All’appuntamento saranno presenti don Salvatore Patanè, prevosto parroco di Santa Maria dell’Alto (ente proprietario dei due dipinti), i componenti della Commissione Cultura della stessa Parrocchia e il dott. Alfredo Nicotra.
“Insieme per Sofonisba” rappresenta un progetto che guarda al futuro, esso non ha la sola finalità di raccogliere fondi, ma anche di agire “insieme” alla Comunità civile della Città di Paternò per promuovere l’arte di Sofonisba Anguissola e la cultura nel territorio.