Tre nuovi ufficiali dei carabinieri hanno preso servizio al Comando provinciale di Caltanissetta.
Il nuovo comandante del Reparto operativo di Caltanissetta è il tenente colonnello Salvatore Menta, che succede al tenente colonnello Alessio Artioli, destinato al Battaglione di Vibo Valentia. Il tenente colonnello Menta, 51enne nato a Catania, si è arruolato nel 1998 e dopo avere frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, all’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, quale Comandante di plotone. Dal 2002 al 2008, è stato Ufficiale addetto presso l’Ufficio pianificazione, programmazione e controllo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Marcello Pistoiese (PT) dal 2008 al 2010 e Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì dal 2010 al 2015; dal 2015 al 2020, ha retto il comando Compagnia Carabinieri per l’Aeronautica di Sigonella, e da ultimo, tra il 2020 e il 2024, è stato Comandante del Reparto servizi magistratura di Reggio Calabria.
Da qualche giorno si sono insediati anche il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Mussomeli, il Cap. Lorenzo Pallotta, e il comandante del Nucleo operativo e radiomobile del capoluogo, il tenente Ciro Lanna.
Il capitano Pallotta, 29enne nato a Benevento che subentra al Maggiore Giuseppe Tomaselli destinato alla Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo, ha frequentato il 196° corso presso l’Accademia Militare di Modena ed il 25° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Come primo incarico, dal 2019 al 2021, è stato destinato al 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, quale Comandante di plotone. Successivamente, è stato impiegato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, ricoprendo dal 2021 al 2024 l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco (RC).
Il tenente Ciro Lanna, 25enne nato a Caserta, succede al Tenente Simone Di Monaco, destinato al Nucleo Investigativo di Bologna. Arruolato nel 2018, dopo la formazione presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il Tenente Lanna ha ricoperto l’incarico di Comandante di plotone presso il 2^ Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri.