Una fiaba dedicata ai bimbi con sindrome autistica: è “Puccettino e il mostro Asper”, quarta opera letteraria per l’infanzia della scrittrice Anna Arena. L’autrice, che è anche dipendente del Comune di Catania, presenterà il libro domani alle ore 16.30 nella Biblioteca Bellini, in via Spagnolo 17. Saranno presenti l’illustratrice Giorgia Arena e la relatrice Laura Fonte. L’iniziativa rientra nel Maggio dei Libri 2024 promosso dal Comune di Catania
Il racconto avventuroso, esaltato dall’accattivante grafica, propone tanti personaggi che, a partire da Puccettino, hanno animato le fiabe precedenti (“La maledizione terrena e la magia dei sogni”, Le avventure di Puccettino”, “Il Sortilegio della Corona”) ma allo stesso tempo introduce un nuovo protagonista: il piccolo Diego, accompagnato dall’ inseparabile fratellino Flavio, entrambi appassionati di supereroi.
Puccettino ha tanti amici per i quali non si risparmia mai – riporta la sinossi del libro – Così, quando Diego, uno di loro, viene rapito da un mostro Asper, un essere terrificante che fa diventare i bambini goffi, chiusi, pieni di tormenti e di paure, Puccettino farà di tutto per liberarlo. Ma in questa ardua missione non sarà solo.
Anna Arena, che per affrontare il tema “autismo” si è avvalsa della collaborazione della psicologa Vera Chiavetta, fornisce una chiave di lettura che privilegia un approccio di conoscenza e comprensione, rivolgendo un implicito riconoscimento alle famiglie di tanti bimbi speciali, che con amore e impegno quotidiano dimostrano quanto sia complicato ma allo stesso tempo sorprendente vivere insieme.