Nella giornata odierna, il Capt. Aaron Shoemaker, Comandante U.S. Naval Air Station di Sigonella, accompagnato dal responsabile delle relazioni esterne (community relations director), Dott. Alberto Lunetta, si è recato in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.
L’alto Ufficiale statunitense è stato accolto dal Comandante Provinciale, Gen.B. Antonino Raimondo, unitamente agli Ufficiali del suo staff, Capo Ufficio Comando, Col. Giuseppe Pisano e Capo Ufficio Operazioni, Ten. Alfio Domenico Mirabella.
Il Generale Raimondo ha illustrato l’organizzazione del Comando Provinciale e dei Reparti dipendenti nonché l’azione investigativa assicurata dalla Guardia di finanza, quale Forza di Polizia Economico-Finanziaria, particolarmente impegnata nel contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso nell’economia legale, alle frodi fiscali, al riciclaggio di denaro di provenienza illecita, alla corruzione, al contrabbando, alla lotta agli sprechi di denaro pubblico, ai traffici illeciti e al sequestro dei patrimoni illegalmente accumulati.
L’Ufficiale Generale ha inoltre evidenziato come nel territorio etneo operino anche reparti della componente aeronavale, la Sezione Operativa Navale di Catania e la Sezione Aerea di Manovra di Catania Fontanarossa, che rispondono all’esigenza di offrire la competenza specialistica e le professionalità della Guardia di Finanza anche come “polizia del mare”. Ha menzionato, infine, la particolarità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi composto da personale sempre pronto a operare anche e soprattutto nelle circostanze più pericolose, a tutela dell’incolumità fisica e a salvaguardia delle vite umane in difficoltà.
Il Capt. Aaron Shoemaker ha ringraziato il Comandante Provinciale per la calorosa accoglienza e l’attenta rappresentazione dell’articolata struttura della Guardia di finanza dislocata nel territorio etneo, chiamata a intervenire nei diversi e ampi settori operativi assegnati al Corpo.