Oltre mille tra bambini e adolescenti saranno protagonisti sabato prossimo 18 giugno a Catania, in piazza Università, della festa dei centri di aggregazione giovanile di Catania organizzata in occasione del 25/mo anniversario dell’emanazione della legge 285 del 1997, legge cardine per gli interventi a favore di infanzia e adolescenza. Lo rende noto il Comune.
Dalle 10 alle 21.30 la piazza sarà animato da un ricco calendario di sport, giochi, arte e creatività promosso dall’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali retto da Adriana Patella, con la direzione Famiglia e Politiche sociali e l’ufficio di coordinamento in collaborazione con i Centri aggregazione giovanile (Cag) in convenzione con il Comune e animatori ed educatori dei 19 centri della città accompagneranno i ragazzi in attività che potranno affrontare, ciascuno con le proprie capacità e sensibilità, spaziando dai tornei sportivi ai laboratori di giocoleria e ambientali, dai giochi di strada alle letture e alla musica.
Tutte attività sono rese possibili dalla legge 28 agosto 1997 n. 285, che contiene disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, e istituisce un fondo nazionale speciale da destinare a interventi dedicati, programmati dalle amministrazioni locali.