Nella sola giornata di Pasqua, la Polizia di Stato di Catania ha verificato gli spostamenti di ben 237 persone, acquisendo 137 autocertificazioni.
Le persone sanzionate sono state 3.
Tra i 14 esercizi pubblici posti a controllo, il titolare di uno è stato controllato e, inottemperante alle misure restrittive, è stato sanzionato e chiuso. La disposizione dell’Autorità di pubblica sicurezza ha interessato anche i centri della provincia, dove hanno agito i commissariati distaccati di Acireale, Caltagirone e Adrano e le competenti articolazioni dell’Arma. In queste aree, la Polizia di Stato ha disposto l’impiego di 15 equipaggi, alcuni dei quali precipuamente dedicati ai controlli anti-Covid.
Il Questore di Catania, in seguito a quanto stabilito in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha emesso un’ordinanza nella quale vengono disposti e coordinati i servizi di vigilanza che, impegnando tutte le forze dell’ordine, l’Esercito e la Capitaneria di porto, cintureranno tutta l’area urbana catanese, comprese le spiagge, allo scopo di garantire l’esatta osservanza della zona rossa.
Controlli sono stati disposti anche in ambito ferroviario e aeroportuale, dove le specialità di frontiera della Polizia di Stato vigilano sugli spostamenti fuori comune e fuori regione; in ambito aeroportuale sono state acquisite ben 840 autocertificazioni.
La sicurezza in città è assicurata dalle Volanti che incessantemente svolgono la loro attività di controllo del territorio, ad esse si sono affiancati 16 equipaggi della Polizia di Stato, comprendenti personale delle diverse articolazioni della Questura e delle Specialità, e contingenti del X Reparto Mobile, opportunamente schierato.
I controlli sono stati previsti in maniera analoga anche nell’odierna giornata di Pasquetta e proseguiranno fino a tarda sera.