Sicilia, Musumeci: “Città giudiziaria Catania attesa da 20 anni”

Redazione

| Pubblicato il sabato 06 Agosto 2022

Sicilia, Musumeci: “Città giudiziaria Catania attesa da 20 anni”

di Redazione
Pubblicato il Ago 6, 2022

“Il nuovo Palazzo di giustizia di Catania è parte dell’edilizia pubblica di cui si arricchisce la nostra Isola con un impegno progettuale e finanziario da parte della Regione che spesso si sostituisce allo Stato. E’ un’importante opera pubblica attesa da vent’anni”.

Lo ha affermato il Presidente della Regione Nello Musumeci ponendo a Catania la prima pietra per la costruzione della nuova cittadella giudiziaria.

“Siamo contenti – ha aggiunto – di essere arrivati a questa importante tappa mentre si lavora in ogni città della Sicilia per creare nuovi spazi culturali, nuovi spazi pubblici, ridurre i costi dei fitti passivi e agevolare le esigenze di ogni cittadino. Lo stiamo facendo nel capoluogo etneo con questo intervento, con gli ex ospedali che abbiamo destinato all’Università, all’Accademia di Belle arti e al Museo dell’Etna o che abbiamo abbattuto perchè venga realizzata una nuova piazza, così come lo stiamo facendo a Palermo, ad esempio, con il progetto del nuovo centro direzionale che permetterà di raccogliere in unico sito tutti gli uffici regionali”.

Città giudiziaria Catania, posa prima pietra

I nuovi uffici saranno realizzati nel lotto dove sorgeva l’ex Palazzo delle poste di viale Africa. La nuova ‘cittadella’ accoglierà le sezioni di Tribunale civile e Corte d’appello per quanto riguarda Civile e Lavoro; accoglierà, inoltre, le sedi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza, dei Vigili urbani del Comune di Catania.

“I progettisti – afferma una nota della Regione – hanno immaginato un ambiente integrato alla città dotato di spazi pubblici che si coniugano agli spazi destinati alle attività lavorative. Questa relazione tra gli spazi viene sottolineata dalla presenza di una grande piazza aperta sul mare, che non è più solo uno sfondo scenico ma diventa forma e materia in continuo dialogo con lo spazio costruito”.

di Redazione
Pubblicato il Ago 6, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl