Pfizer: sindacati a Giorgetti, Catania è vertenza nazionale

Redazione

| Pubblicato il giovedì 14 Aprile 2022

Pfizer: sindacati a Giorgetti, Catania è vertenza nazionale

di Redazione
Pubblicato il Apr 14, 2022

“Prendiamo ancora una volta atto che il ministero dello Sviluppo economico, attraverso le parole del ministro Giancarlo Giorgetti, sta seguendo la vertenza Pfizer Catania continuando a derubricarla come una questione prettamente regionale, anche alla luce della direttiva ministeriale sulla gestione dei tavoli di crisi”.

Lo affermano i segretari provinciali di Catania di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec e Ugl Chimici Jerry Magno, Giuseppe Coco, Alfio Avellino e Carmelo Giuffrida ritenendo “improcrastinabile la convocazione di un tavolo nazionale”. “Aldilà di ogni sfumatura prettamente burocratica – osservano i sindacati – riteniamo però che a livello politico il ministero debba sostenere lo sforzo della Regione Siciliana nel difendere prima di tutto i 130 lavoratori coinvolti nella procedura di licenziamento e che secondariamente il ministero debba pretendere dalla multinazionale del farmaco garanzie certe e concretamente documentate sul futuro dello stabilimento catanese.

“La crisi occupazionale emersa nell’ambito del sito di Catania, lo ribadiamo ancora una volta – sottolineano i sindacalisti – è di carattere nazionale poichè non riguarda soltanto un così cospicuo contingente di lavoratori interessati, bensì un intero polo produttivo che ancora oggi non conosce quale sarà il suo futuro. Le istituzioni nazionali non hanno soltanto il dovere politico-amministrativo di scongiurare che anche un solo lavoratore perda il suo posto di lavoro”. “Insieme alle nostre segreterie nazionali – concludono i sindacalisti – solleciteremo ancora una volta i ministeri competenti affinchè convochino in tempi rapidi le parti. Siamo grati agli esponenti politici che, fino ad ora, con qualsiasi forma hanno comunque dato un contributo alla nostra battaglia di principio per il mantenimento dei posti di lavoro in Pfizer Catania ed auspichiamo il sostegno di tutta la politica catanese, siciliana e nazionale, per raggiungere i risultati sperati a cominciare da una non procrastinabile convocazione di un tavolo nazionale”.

di Redazione
Pubblicato il Apr 14, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl