Escursionista bergamasco trovato morto a Marettimo

Redazione

| Pubblicato il domenica 03 Luglio 2022

Escursionista bergamasco trovato morto a Marettimo

di Redazione
Pubblicato il Lug 3, 2022

Un escursionista bergamasco che risultava disperso da venerdì sull’isola di Marettimo (Trapani), è stato trovato morto stamattina al termine di una complessa operazione di ricerca effettuata da squadre del Soccorso alpino e speleologico siciliano imbarcate su elicotteri dell’82esimo Csar dell’Aeronautica militare.

L’uomo, 57 anni, originario della provincia di Bergamo, in vacanza nell’isola delle Egadi, venerdì mattina era uscito solo in escursione con l’obiettivo di raggiungere Cala Bianca percorrendo il sentiero che parte dal paese e passa per Punta Troia. Il gestore del B&B che lo ospitava non vedendolo rientrare ha lanciato l’allarme facendo scattare le operazioni di ricerca.

Ieri sera la prefettura di Trapani ha chiesto l’intervento del Soccorso alpino coinvolgendo l’Aeronautica militare. Una squadra formata da quattro tecnici del Sass si è imbarcata all’aeroporto di Birgi su un HH139A dell’82esimo Csar. L’elicottero, dotato di termocamera e visori a raggi infrarossi, ha raggiunto Marettimo per sorvolare la zona in cui presumibilmente si sarebbe potuto trovare l’escursionista. Non avendo trovato tracce dall’alto, la squadra del Soccorso alpino è stata sbarcata a Punta Troia, da dove ha proseguito le ricerche a piedi fino a Cala Bianca lungo un sentiero particolarmente accidentato.

Le ricerche, però, hanno dato esito negativo e stamattina all’alba la squadra è stata recuperata da un gommone della Guardia costiera. Intanto da Birgi è decollato nuovamente l’elicottero con a bordo altri due tecnici del Sass che ha proseguito le ricerche dall’alto riuscendo questa volta a individuarne il corpo in una scarpata a picco sul mare nella zona di Punta Galera.

L’8 giugno scorso sulla stessa isola era stato portato a termine un intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell’82esimo Csar dell’Aeronautica militare per soccorrere un’escursionista romana rimasta ferita dopo essere caduta mentre percorreva il sentiero a nord dell’isola, nei pressi di Pizzo Falcone.

di Redazione
Pubblicato il Lug 3, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl