Controllo del territorio a largo raggio per prevenire i furti: una denuncia

Redazione

| Pubblicato il martedì 31 Gennaio 2023

Controllo del territorio a largo raggio per prevenire i furti: una denuncia

di Redazione
Pubblicato il Gen 31, 2023

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania, unitamente ai colleghi della Stazione di Nicolosi, ed il supporto della C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno effettuato un servizio a largo raggio nei comuni di Paternò e Nicolosi.

Nel territorio di Paternò, con i colleghi del NAS hanno proceduto ad una serie di controlli presso alcune attività commerciali, finalizzati alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare in termini di “tracciabilità” dalle materie prime al prodotto finito.  

I militari dell’Arma, al termine dei controlli, hanno trovato in una macelleria diversi generi alimentari sprovvisti di etichettatura attestante la tracciabilità.

In particolare la titolare della macelleria, una 23enne catanese, conservava nel banco predisposto alla custodia degli alimenti destinati alla vendita, 20 kg di salumi e 29 kg di prodotti caseari non tracciati e che pertanto sono stati sequestrati dai Carabinieri.

Alla 23enne è stata contestata una sanzione amministrativa per l’importo complessivo di 1.500,00 € per la violazione delle norme imposte dal Regolamento CE 178/2002 e dal D.LGS 190/2006. 

In territorio di Nicolosi i Carabinieri hanno eseguito un servizio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati contro il patrimonio in particolare i furti in abitazione e sulle autovetture, in modo tale da garantire maggiore sicurezza ai residenti.

I controlli, svolti nell’ambito dei servizi pianificati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania in linea con le direttive strategiche della Prefettura etnea, si sono concentrati in via della Regione, via Gabriele d’Annunzio ed in C.da Ragala, località dove ci sono numerose abitazioni  utilizzate nel periodo estivo.

Nell’ambito del servizio, i militari dell’Arma hanno denunciato un 26enne di Biancavilla già noto alle Forze dell’Ordine per “possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli

Il giovane è stato fermato alla guida della sua autovettura Fiat Punto in via G. D’Annunzio, dove è stato perquisito e trovato in possesso di una mazza spaccapietre, tre tronchesine, due pinze universali multifunzione, otto cacciaviti di varia lunghezza, che nascondeva all’interno del bagagliaio.

Inoltre sono state effettuate numerose perquisizioni che hanno consentito di segnalare cinque giovani, quali assuntori di sostanze stupefacenti, alla locale Prefettura, in quanto trovati in possesso di modiche quantità di hashish.    

I Carabinieri hanno inoltre proceduto a controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria presso diverse attività commerciali. 

I controlli alla circolazione stradale hanno consentito di identificare oltre 60 persone e di controllare circa 30 veicoli. Durante tali controlli sono state elevate circa 20 sanzioni amministrative per violazione al codice della strada, in particolare per mancanza della cintura di sicurezza, mancata copertura assicurativa, uso del telefono durante la guida e per guida senza casco, per un importo complessivo di oltre 13.000 €. E’ scattato il sequestro di 2 autoveicoli ed 1 motoveicolo per in quanto scoperti da assicurazione.

I Carabinieri hanno proceduto altresì al ritiro di tre documenti di guida con conseguente decurtazione di 28 punti dalle patenti.

di Redazione
Pubblicato il Gen 31, 2023


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl