In attuazione delle direttive del Questore di Catania volte all’intensificazione dei controlli in provincia, il Commissariato di Pubblica sicurezza di Caltagirone ha svolto nel centro urbano del comune di Militello in Val di Catania un servizio straordinario di controllo del territorio in collaborazione con gli agenti del Reparto prevenzione crimine “Sicilia orientale” e con personale dell’Asp e del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.
Sono state identificate oltre 90 persone e fermati 38 veicoli. Inoltre, i controlli hanno avuto ad oggetto alcuni locali pubblici del centro storico. Da un’attenta ricognizione dei luoghi sono state riscontrate gravi carenze degli ambienti e delle attrezzature, nonché l’assenza delle condizioni di sicurezza dei locali.
Sono state così disposte, fino al ripristino delle idonee condizioni di sicurezza ed igiene, la sospensione dell’attività di un bar e la temporanea chiusura del laboratorio di un secondo bar e del locale deposito di una gelateria.