Prorogati al 15 gennaio gli screening per i rientri in Sicilia. E’ quanto stabilito da un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana del 5 gennaio. A Catania e provincia, rimangono quindi attive le test area al Terminal C dell’aeroporto, quella al Porto, oltre ai drive-in all’ex Mercato ortofrutticolo, al Pta San Giorgio e al Pta San Luigi.
I tre drive-in saranno operativi da lunedì a domenica, dalle 8 alle 20. Rimane l’obbligo per chiunque arrivi in Sicilia di registrarsi sul portale www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare effettuato nelle ultime 48 ore. Sono esclusi i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni. I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico saranno isolati e sottoposti a tampone molecolare. In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.
Chi non ha potuto sottoporsi al tampone molecolare può recarsi presso le postazioni drive-in per sottoporsi al tampone rapido antigenico; recarsi presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp; oppure porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni