Vescovo Renna: “Sant’Agata invita tutti a non aver paura”

Redazione

| Pubblicato il domenica 05 Febbraio 2023

Vescovo Renna: “Sant’Agata invita tutti a non aver paura”

Presenti il presidente della Regione, Renato Schifani, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi e il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei.
di Redazione
Pubblicato il Feb 5, 2023

Stamani in cattedrale a Catania il solenne Pontificale della Festa di Sant’Agata alla presenza di tutto il clero etneo e delle massime autorità civili: il presidente della Regione, Renato Schifani, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi e il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei.

Ricca di significati ancora una volta l’omelia dell’arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Catania, mons. Luigi Renna, che ha esortato i cittadini, i fedeli, a “non avere paura soprattutto in prossimità delle elezioni di una politica che non risolva i problemi della città ma li complichi”. “Vorrei che sant’ Agata – ha detto ancora monsignor Renna rivolto ai fedeli – passando per le strade della nostra Catania, ci invitasse a non avere paura, perchè perfino i capelli del nostro capo sono contati. Quelli dei devoti, come quelli degli uomini e delle donne che non credono. Quelli degli uomini giusti e quelli di coloro sono in carcere; quelli delle persone ben curate e profumate, e quelli di coloro che dormono per strada o frequentano ogni giorno le mensa della Caritas o di altre istituzioni benefiche. Sono contati i capelli dei soldati russi e di quelli ucraini, quelli che giacciono nelle fosse comuni; sono contati i capelli dei migranti. Dio continua a portare il conto dell’originalità di ciascuno di noi, soprattutto di chi si sente un invisibile. Ciascuno di noi vale di piu’ di quanto può valere il Pil di una nazione”.

Renna ha sottolineato che “La paura indubbiamente è presente non solo davanti alla prospettiva del martirio, ma è una costante nella storia”.  

Oggi, ha detto ancora il vescovo, “le collettività vivono alcune paure che le bloccano e le paralizzano: quella del futuro, ad esempio, crea una cultura che alimenta la denatalità. Ma sappiamo che quel ‘Non abbiate paura’ è detto anche per i timori di questo nostro tempo. Anche noi catanesi oggi abbiamo tante paure con cui fare i conti. Di una Chiesa che non abbia il coraggio di camminare con il Risorto e di rinnovarsi nella comunione e nella missione. Di laici che non si sentano corresponsabili nella vita pubblica ed esauriscano il loro impegno di santificare le realtà di questo mondo, nel perimetro delle associazioni o delle parrocchie, o deleghino questo impegno ai ministri ordinati”.

di Redazione
Pubblicato il Feb 5, 2023


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl