Turismo: Confesercenti Catania, ‘Impossibile ripartenza prima del 2022’

Redazione

| Pubblicato il sabato 20 Febbraio 2021

Turismo: Confesercenti Catania, ‘Impossibile ripartenza prima del 2022’

Il crollo della domanda è stata traumatica nel settore turistico
di Redazione
Pubblicato il Feb 20, 2021

”Le imprese della filiera turistica sono state travolte dall’emergenza sanitaria. La chiusura delle frontiere impedisce a tutt’oggi ai tour operator ogni tipo di programmazione ed è impossibile pensare ad una ripartenza del settore prima del 2022. Di fronte ad una situazione così drammatica, la risposta dei governi, sia nazionale che regionale, è stata inadeguata. La pandemia ha solo scoperto il velo dell’ignoranza rispetto ad un settore che vale circa il 15 % del Pil nazionale”.

A dichiararlo sono il presidente della Confesercenti area metropolitana di Catania, Claudio Miceli e Elsa Doriana Briguglio, tour operator, responsabile Comparto Turismo della Confesercenti e componente del Cda Sac Service, a margine dell’incontro con il presidente della società aeroportuale di Catania, Nico Torrisi, organizzato dal direttore provinciale Confesercenti, Francesco Costantino. Il crollo della domanda è stata traumatica nel settore turistico e i flussi turistici interni, sia a livello nazionale che regionale, hanno contribuito ben poco a sollevare la situazione – sottolinea Confesercenti Catania -.

Secondo i dati Istat, il crollo delle presenze internazionali è pari a circa il 68,5%, nelle città d’arte il dato raggiunge addirittura il 73% circa. I flussi incoming internazionali, in modo particolare quelli intercontinentali, sono praticamente azzerati, così come il Mice cioè il comparto che si occupa di meeting, eventi e dei congressi. L’Australia ha un travel ban ancora attivo sino a marzo 2021. Per molti altri paesi non siamo in grado di poter fare previsioni, tutto dipenderà dalla velocità di somministrazione dei vaccini, dalla loro efficacia rispetto alle varianti e dalle misura di quarantena comunque imposte dai singoli Stati. Da un confronto con i partner e colleghi americani, i cui flussi incoming sono determinanti in Italia, sebbene ci sia un mood positivo verso i viaggi, i dati indicano la persistenza di grande incertezza verso i viaggi internazionali per tutto il 2021, con timide richieste a partire da settembre/ottobre 2021 e una probabile ripresa nel 2022.

di Redazione
Pubblicato il Feb 20, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl