Lampedusa, smaltimento illecito dei barconi: 4 indagati e area sequestrata

Redazione

| Pubblicato il martedì 13 Dicembre 2022

Lampedusa, smaltimento illecito dei barconi: 4 indagati e area sequestrata

Il terreno è in uso alla società Cubo costruzioni soc. coop., quattro le persone indagate (due sono catanesi)
di Redazione
Pubblicato il Dic 13, 2022

Sequestrata dalla Guardia di finanza, su disposizione del procuratore di Agrigento Salvatore Vella, una vasta area di proprieta’ privata di circa 1.500 metri quadrati, a Lampedusa, utilizzata quale sito di stoccaggio delle imbarcazioni utilizzate dai migranti per raggiungere le coste dell’isola. Il provvedimento di sequestro e’ stato emesso dal gip Francesco Provenzano. Il terreno, secondo quanto viene ricostruito dalla procura, e’ in uso alla Cubo Costruzuoni societa’ cooperativa che risulterebbe sprovvista di autorizzazioni ambientali. Alla Cubo e’ stato affidato, con un contratto di appalto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il servizio di “messa a secco, trasporto e deposito” nonche’ di “messa a secco trasporto e distruzione” delle imbarcazioni di migranti. Si indaga per i reati di “raccolta e smaltimento di rifiuti in assenza delle prescritte autorizzazioni” e di “illecita miscelazione di rifiuti”.

Sotto inchiesta un imprenditore di Belpasso (legale rappresentante della societa’), un uomo di Paterno’ (responsabile del cantiere), nonche’ altre due persone originarie di Lampedusa ritenute coinvolte nell’attivita’ di smaltimento illecito delle imbarcazioni dei migranti.

“Nel corso di un sopralluogo effettuato dai militari della finanza e dai tecnici dell’Arpa – sottolinea il procuratore Vella – e’ stata riscontrata la pessima situazione in cui si trovava l’area di stoccaggio, con la presenza di una notevole quantita’ di rifiuti pericolosi e non, provenienti dallo smantellamento delle imbarcazioni, depositati in modo illecito direttamente sul suolo (privo di idonea pavimentazione e di ogni altro presidio di sicurezza atto a garantire la tutela dell’ambiente circostante), compresi batterie e fusti di carburante, oltre a un enorme cumulo di materiale triturato, composto indistintamente da frammenti legnosi, contaminati con residui di carburanti e di liquidi oleosi”. Inoltre, sempre secondo quanto sottolinea il procuratore, si sarebbe accertato che tutte le operazioni di gestione delle imbarcazioni (messa in sicurezza, trattamento, demolizione, riduzione volumetrica e stoccaggio) “avvenivano nella stessa area, senza alcuna separazione settoriale, come invece prevede la normativa ambientale”. 

di Redazione
Pubblicato il Dic 13, 2022


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