Sono stati finora oltre 5.000 – fra mammografie, Pap test e Hpv test, ricerca del sangue occulto nelle feci – gli esami eseguiti gratuitamente dal camper della prevenzione oncologica dell’Asp di Catania nell’ambito della campagna di prevenzione oncologica ‘porta a porta’ avviata il 6 maggio scorso da Catania e che ha raggiunto 49 comuni del Catanese.
Lo rende noto l’Azienda sanitaria provinciale di Catania, aggiungendo che l’iniziativa ha coinvolto sinora i Distretti sanitari di Catania, Acireale, Adrano, Bronte, Giarre, Gravina di Catania, Palagonia e Paternò e dopo la pausa estiva le attività riprenderanno a Licodia Eubea, nel Distretto sanitario di Caltagirone, interessando i Comuni di Licodia Eubea, San Cono, Mazzarrone, San Michele di Ganzaria, Grammichele, Caltagirone, Mineo e Mirabella Imbaccari.
E’ ancora possibile prenotare gli esami di screening oncologici chiamando il numero verde dedicato 800894007.
“Abbiamo deciso di bussare alla porta dei cittadini – dice il direttore generale dell’Asp etnea Maurizio Lanza – per ricordare loro che l’Asp di Catania è in prima linea ogni giorno nella prevenzione dei tumori. Nei nostri ambulatori personale competente utilizza tecnologie all’avanguardia per garantire prestazioni sicure e in grado di soddisfare le attese dei cittadini. Abbiamo preparato percorsi di diagnosi e cura dedicati che realizziamo anche in collaborazione con i centri di riferimento regionali per singolo screening. Con il nostro camper aggiungiamo, quindi, una ulteriore opportunità per eseguire esami di screening e per diagnosticare precocemente i tumori”.