“La Settimana dell’Etna è la celebrazione del più grande monumento naturale siciliano. Punteremo sulla tutela e sulla valorizzazione dell’ambiente, ma anche su arte e tradizioni, per accendere i riflettori sulle immense potenzialità che l’Etna offre al territorio circostante per il suo sviluppo economico”. Il sindaco di Linguaglossa, avv. Luca Stagnitta, alla vigilia della Settimana dell’Etna che comincia domani, 28 luglio, ha tracciato gli obiettivi per una manifestazione che potrà diventare un autentico volàno per tutto il versante nord del Vulcano. Sino a domenica 4 agosto, infatti, è prevista una serie di manifestazioni e iniziative di grande impatto.
Dopo il preludio della serata di oggi, dedicata alla riscoperta degli angoli del paese con l’isola pedonale in centro, artisti di strada, giocolieri e altre attività dalle 20,30 in via Roma, la Settimana dell’Etna comincia domani con l’Etna Trail, una grande camminata lungo le pendici del vulcano con partenza e arrivo a Piano Provenzana e con percorsi differenziati (14, 24 e 64 km.) su cui si cimenteranno gli appassionati di corsa off road, sia neofiti che runner esperti, sotto la regìa dell’Etna trail asd Linguaglossa. Alcuni tratti offriranno scorci del Vulcano di straordinaria intensità e magia naturalistica che vanno dai vari boschi da attraversare alla spettacolare vista sul mare Ionio.
Sempre domenica 28 la Settimana dell’Etna vedrà anche due momenti artistici in centro a Linguaglossa: un concerto dei “Vulkanica” alle 20,30 al Colonnato dei Domenicani mentre in piazza Annunziata andranno “in scena” sculture di legno realizzate dal vivo dagli artisti Ferdinando Gatto e Vito Guardo, e poi ancora esposizioni di quadri e fotografie a cura della Pro Loco di Linguaglossa presieduta da Franco Maugeri.
“Questa manifestazione – specifica Maugeri – vuole tenere viva la tradizione, i ricordi e il valore di quella che era la splendida Festa dell’Etna. Tutte le varie iniziative di natura culturale che stiamo predisponendo nei punti strategici, del paese come la chiesa dell’Annunziata, guardano già anche all’edizione del prossimo anno”.
Dall’1 al 4 agosto, è previsto il clou dell’intenso programma stilato per la Settimana dell’Etna dal Comune di Linguaglossa che culminerà domenica sera con la consegna del “Premio Etna”, giunto alla trentesima edizione, con la direzione artistica di Agostino Zumbo e la partecipazione di Luca Madonia.