Categories: Licodia EubeaNicolosiPaternòUltime Notizie

Lavoro, controlli a cantieri edili etnei: sanzioni e denunce

Tre denunce e sanzioni per complessivi 8.000 euro sono il bilancio di controlli dei carabinieri del Comando provinciale di Catania in merito alle misure di sicurezza nei cantieri edili nella provincia effettuati insieme con i colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro.

Estintori e farmaci scaduti in cantiere, nessuna protezione dal rischio caduta o corso di formazione sui rischi. Tre imprenditori denunciati e 8mila euro di sanzioni fra Paternò e Nicolosi  durante una serie di controlli per la sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri del settore edilizio.

In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Paternò, durante dei sopralluoghi congiunti con i militari delle Stazioni e quelli del Nucleo ispettorato lavoro, hanno trovato e denunciato due imprenditori che non utilizzavano in cantiere le protezioni contro il rischio di caduta oltre a estintori antincendio e medicinali scaduti nella cassetta medica di pronto soccorso: si tratta di un 78enne di Messina e un 62enne di Licodia Eubea impegnati nella realizzazione di abitazioni private con le rispettive ditte.

A Nicolosi, invece, un 67enne di Agrigento incaricato con la sua impresa di ristrutturare una scuola è stato denunciato per avere omesso la formazione ai lavoratori dipendenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e la predisposizione di idonei locali igienico assistenziali.

Share
Published by
Redazione