Per la sesta edizione di Wine & jazz di DivinExperiences, è stato Palazzo Vigo a Riposto ad aprire i suoi saloni il 26 e 27 ottobre scorsi, proponendo uno scintillio di luci che ha fatto da sfondo a Masterclass di vino, olio, miele, formaggi, salumi, tartufo, fiori edibili. Hanno arricchito la kermesse numerosi show cooking organizzati dallo chef Alfio Visalli e moderati da Roberta Romano. E non sono mancate, inoltre, esperienze immersive di arte e cultura che hanno animato Riposto, uno dei borghi marinari più belli della Sicilia.
“Wine & Food Icons una delle più grandi novità della sesta edizione di DivinExperiences – racconta il fondatore Soccorso Parisi – è il progetto che porta in scena le eccellenze dei brand enogastronomici selezionati, con una serie di iniziative che permetteranno al pubblico di appassionati e professionisti di assaporare le migliori etichette della Sicilia con abbinamenti dell’eccellenza gastronomica dell’Isola”.
Il tema dell’edizione 2024 di DivinExperiences è stato “Il cibo del futuro, bio naturalmente”. Erano presenti oltre 100 produttori di vini, oli, formaggi, salumi, miele nonchè confetture e conserve. Musica jazz dal vivo a cura di Roberta Sava Quartet. L’evento è stato patrocinato dall’Assemblea regionale siciliana, dall’assessorato alle Attività produttive e dall’Assessorato del Turismo sport e spettacolo Regione Sicilia, dal Comune di Riposto e dalle Università di Messina. Diversi gli ospiti, i relatori, gli amministratori e gli esperti di settore che sono intervenuti interverranno nel corso delle previste tavole rotonde, assaggi tecnici e degustazioni varie.
Obiettivo primario raggiunto è stato quello di contribuire a valorizzare la dieta mediterranea partendo dai tesori enogastronomici che incarnano l’unicità, la diversità, la cultura, le tradizioni e l’identità della Sicilia, trasformando ogni “boccone” in un viaggio sensoriale attraverso il patrimonio dell’Isola.
L’evento ha dedicato un omaggio alla memoria del musicista ripostese Franco Battiato.
La giornata conclusiva è stata dedicata esclusivamente ai professionisti del settore delle hotellerie, della ristorazione e della distribuzione creando nuove connessioni, sperimentando nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti della Sicilia.