Le denunce di un medico su presunti casi di malasanità in un reparto dell’ospedale Civico di Palermo finiscono sul tavolo dell’assessora regionale alla Salute Daniela Faraoni. Il medico, Francesco Caronia, chirurgo, ascoltato per la prima volta dal deputato regionale Ismaele La Vardera, ha rivelato il tutto a ‘Le Iene’ parlando di ciò che, a suo dire, sarebbe accaduto all’interno del reparto di Chirurgia toracica del Civico.
Ai microfoni della trasmissione Mediaset, il medico ha raccontato di aver registrato diversi episodi e avere già presentato presentato otto querele con nomi, cognomi e numero di cartelle cliniche. Oggi Caronia e La Vardera, come spiega il deputato in un post Facebook, sono stati ricevuti dall’assessora alla Salute della Regione Siciliana: “Abbiamo riportato i fatti gravissimi denunciati dal dottor Caronia, il medico coraggio che ha deciso di raccontare cosa accade nel reparto del Civico di Palermo – scrive La Vardera -. Ho chiesto a gran voce di inviare gli ispettori in quel reparto, cosa che ho chiesto anche al ministro dalla Salute”.
Sulla vicenda interviene anche il Movimento cinque stelle, con una nota del capogruppo all’Ars Antonio De Luca: “Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, e portato a conoscenza dell’opinione pubblica grazie all’operato del collega La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall’assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”, le parole di De Luca. “Intanto – continua De Luca – chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.