Irccs Ismett di Palermo e Croce Rossa Italiana insieme per rafforzare la rete sociosanitaria

Redazione

| Pubblicato il venerdì 27 Giugno 2025

Irccs Ismett di Palermo e Croce Rossa Italiana insieme per rafforzare la rete sociosanitaria

di Redazione
Pubblicato il Giu 27, 2025

PALERMO (ITALPRESS) – L’Irccs Ismett di Palermo e la Croce Rossa Italiana – con l’adesione di UPMC – hanno sottoscritto stamattina un protocollo d’intesa volto a promuovere la formazione, l’assistenza e la ricerca. L’accordo, della durata di tre anni, prevede la realizzazione di iniziative congiunte in ambiti strategici come: attività cliniche e assistenziali, anche in telemedicina; formazione e aggiornamento del personale sanitario; Progetti di ricerca e innovazione; interventi in emergenze e catastrofi.

“Questo protocollo d’intesa tra ISMETT, UPMC e la Croce Rossa Italiana – sottolinea Angelo Luca, Direttore di ISMETT ed Amministratore di UPMC Italy – configura un ecosistema sanitario integrato che valorizza sinergicamente l’expertise clinico-trapiantologica e di ricerca dell’IRCCS ISMETT, la capillarità territoriale della Croce Rossa e gli standard internazionali di UPMC. La strutturazione operativa in tavoli tecnici specialistici nelle quattro aree strategiche – assistenza clinica, formazione specialistica, ricerca traslazionale e gestione delle emergenze – garantirà l’implementazione di protocolli evidence-based e consoliderà la nostra mission istituzionale, amplificando il contributo al sistema sanitario nazionale attraverso un modello replicabile di innovazione sostenibile”.

“Collaborare con un centro di eccellenza come Ismett, che fa della qualità, del rispetto e dell’ascolto le sue linee guida nella relazione con i pazienti e la comunità in cui opera è un grande privilegio – ha commentato Debora Diodati, Vicepresidente della CRI – La Croce Rossa Italiana è orgogliosa di poter mettere in rete la sua capacità di essere presente e attiva sul territorio, collaborando con una struttura riconosciuta come un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo. La firma di questo protocollo rappresenta il punto di partenza di una strategia che mira a servire in maniera più efficace le comunità locali. Insieme, potremo essere sempre più vicini alle persone, sempre più formati e al passo con i tempi e pronti a rispondere alle emergenze”.

– foto Serena Pizzo –

(ITALPRESS).

di Redazione
Pubblicato il Giu 27, 2025


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl