TRAPANI (ITALPRESS) – Soltanto questa mattina le squadre dei vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere le fiamme che hanno interessato per tutta la notte la riserva dello Zingaro raggiungendo la zona a monte di Scopello, nel Trapanese. Per precauzione, sono state evacuate circa 50 abitazioni tra lo Zingaro e il lato monte di Mazzo di Sciacca. In azione anche due canadair per domare i roghi.
“Il fronte di fuoco nell’area tra la riserva dello Zingaro e Scopello è al momento circoscritto – spiega il sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto –. Intorno alle 8 di questa mattina l’emergenza è rientrata. Sul posto all’alba anche l’intervento di due canadair. Necessario, ma doloroso, evacuare nel cuore della notte le abitazioni improvvisamente trovatesi avvolte dal fumo. Grazie a quanti hanno messo e stanno mettendo in sicurezza luoghi e persone a rischio della loro incolumità e nel tentativo di arginare il gravissimo incendio che ancora una volta ha gravemente ferito il nostro territorio”.
L’incendio si è esteso anche per l’impossibilità a raggiungere i luoghi nelle ore serali avvolte dal buio. Fausto è rimasto sui luoghi fino a stamattina ma al momento lo stato di allerta è rientrato e rimangono gli operatori a presidiare le aree: “Ancora ferite profonde e incalcolabili danni ambientali ed economici in un territorio martoriato. Grazie alle squadre che hanno operato ininterrottamente, con il coordinamento della prefettura, per la sicurezza e per arginare l’incendio che, ha nuovamente gravemente colpito il nostro territorio nelle ore notturne. Ringrazio per il supporto le squadre del servizio antincendio boschivo della forestale, vigili del fuoco, il personale della riserva dello Zingaro, polizia di Stato e carabinieri, polizia municipale ed associazioni di protezione civile Firerescue ed Anopas”.
– foto ufficio stampa Comune di Castellammare del Golfo –
(ITALPRESS).