Si è concluso intorno alle ore 14.15 il trasporto sanitario d’urgenza da Catania a Roma di un neonato di appena 5 mesi, in imminente pericolo di vita.
La missione è stata effettuata con un Falcon 900 da parte di un equipaggio del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità – spiega l’Aeronautica in un comunicato stampa – su ordine della Sala situazioni di vertice del comando Squadra aerea dell’Aeronautica militare, è decollato dalla base del 31° Stormo di Ciampino ed ha raggiunto l’aeroporto di Catania.
Dopo aver imbarcato il piccolo paziente, la mamma ed un’equipe medica per l’assistenza sanitaria in volo, è decollato nuovamente alla volta di Roma.
Il trasporto d’urgenza era stato richiesto dalla Prefettura di Messina, attivata dal Centro cardiologico pediatrico presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina a causa delle critiche condizioni di salute del neonato.
Dopo che il velivolo è atterrato a Ciampino, il piccolo paziente è stato immediatamente trasferito in ambulanza all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” della Capitale per ricevere le urgenti cure necessarie.