Ha ribadito la volontà del governo di realizzare il ponte sullo Stretto la ministra per il Sud, Mara Carfagna, durante la sua visita a Messina.
“Il governo – ha spiegato – ha presentato una relazione frutto di uno studio di una commissione che è stata insediata dal precedente governo. C’è assoluta volontà di farlo”. Anche in quella relazione “emerge la necessità di costruire il ponte per collegare la Sicilia, soprattutto all’Europa, e per fare della Sicilia un hub logistico nel Mediterraneo. Di Sicilia si parla di sbarchi solo per quel che riguarda i migranti, mentre io immagino gli sbarchi di merci e materie prime, cosa che la Sicilia può fare benissimo per intercettare i traffici che provengono dal Nord Africa dal Medio Oriente. Dobbiamo mettere in condizioni tutti di farlo e potenziare le infrastrutture; cominceremo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con il Fondo complementare e potenziamento. Per la tratta Palermo-Messina-Catania ci sarà una riduzione dei tempi, un aumento delle capacità, e potenzieremo anche le reti ferroviarie interne e la viabilità delle aree interne. Ci sono molti interventi a favore della Sicilia… adesso bisogna spendere bene i soldi che ci sono a disposizione, gran parte dei quali arrivano dall’Europa”.
Conclude la ministra: “E’ una grande sfida e sono convinta che l’amministrazione regionale e anche quelle locali saranno in grado di coglierla al meglio”.