L’Arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro, ha convocato la Chiesa Agrigentina oggi , alle ore 11.45 nella Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile di Agrigento per importanti comunicazioni. Anche i giornalisti sono stati invitati a partecipare e questo dà il segno della rilevante comunicazione che, da indiscrezioni trapelate, dovrebbe riguardare la nomina di don Baldo Reina a vescovo ausiliario della diocesi di Roma assegnandogli la Sede titolare di Acque di Mauritania.
Reina, per lunghi anni rettore del seminario arcivescovile di Agrigento e punto di riferimento nella diocesi e per tanti fedeli, aveva lasciato la nostra città nel maggio scorso per trasferirsi a Roma e prestare servizio nella Congregazione per il Clero.
Adesso il nuovo e prestigioso incarico che tra poco verrà ufficialmente comunicato da mons. Alessandro Damiano alla comunità agrigentina.
Don Baldassarre Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento. E entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E stato ordinato presbitero l’8 settembre 1995. Dal 1998 al 2001 è stato Assistente Diocesano di Azione Cattolica e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Dal 2001 al 2003 è stato Parroco della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara. Dal 2003 al 2009 è stato Prefetto degli studi dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino e dal 2009 al 2013 Parroco di S. Leone ad Agrigento. Dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento. Ha svolto inoltre diversi incarichi in Diocesi: Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose; Docente stabile presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino; Direttore dell’Ufficio Cultura; Canonico del Capitolo Cattedrale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.