Categories: CataniaPoliticaPRIMO PIANOUltime NotizieVideo

Centro storico, l’ex piazza Duca di Genova pedonale rinasce a nuova vita (ft e vd)

Sono stati completati i lavori di esecuzione del progetto per la riqualificazione, la nuova illuminazione a led e la pedonalizzazione di piazza Cardinale Pappalardo, già Duca Genova, nella prospettiva di una riscoperta e della valorizzazione dei luoghi della Civita. 

Gli interventi, attuati nel piano “Catania spazio sport” sulla rigenerazione urbana e transizione green, finanziati coi fondi comunitari del Pon Metro gestiti dalla Direzione politiche comunitarie, rientrano in un progetto di rimodulazione della proposta originaria avanzata nel 2022 dall’assessore Sergio Parisi, in seguito al ritrovamento nel cantiere, all’inizio della sindacatura Trantino, di alcune porzioni di mura e reperti di epoca medievale. Anche per questa ragione, nel progetto è stato inserito un sistema di panchine “circolari” che nell’ impossibilità di piantumare alberi sul terreno per via del ritrovamento dei reperti archeologici, fungono da vasi di grandi dimensioni con la duplice funzione di seduta ombreggiata e di area a verde.

Pur mantenendo la possibilità di transito per i residenti e per accedere alla vicina via Landolina da via Dusmet, è stato realizzato un percorso sinuoso che attraversa l’intera piazza. Uno spazio che fino allo scorso anno era un anonimo parcheggio in asfalto e spesso utilizzato come discarica abusiva di rifiuti, che ora permette a chi lo percorre di godere dello spettacolo architettonico del barocco che sta intorno. Per l’illuminazione sono stati approntati dei lampioni volutamente semplici e lineari in modo da garantire la giusta illuminazione anche per la sicurezza, senza alterare il contesto intorno, già ben illuminato e architettonicamente ricco. 

Piazza Cardinale Pappalardo, già Duca Genova

La nuova pavimentazione messa in opera nella piazza ha caratteristiche drenanti per assorbire parte delle acque di scolo in caso di pioggia. “Questa piazza – hanno commentato il sindaco Enrico Trantino e l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi – è tornato al suo antico splendore, uno spazio moderno e attrezzato ideata per esaltare l’eccezionale barocco che lo circonda, rigenerando un’area per troppi anni rimasta un piccolo parcheggio con soli 34 posti auto, ricettacolo di rifiuti. Una nuova bellezza si aggiunge per essere ammirata, destinata a diventare mèta dei flussi turistici che attraversano a piedi il centro storico. Ora, peraltro, anche grazie alla disponibilità dell’Autorità Portuale, a poche decine di metri dall’ex piazza Duca di Genova abbiamo oltre centocinquanta stalli per le auto: Catania e il suo centro storico adesso possono contare anche su questo fiore all’occhiello

Share
Published by
Redazione