Si contestano, a vario titolo, anche i reati di scambio elettorale politico-mafioso e associazione mafiosa nelle indagini che stamani hanno portato all’arresto di 19 persone tra le province di Bari, Taranto e Palermo.
Tra gli arrestati posti ai domiciliari figurano Francesca Ferri, consigliera comunale di Bari per Italia Popolare e Nicola Canonico, imprenditore e presidente del Foggia calcio, in passato consigliere pugliese e comunale a Bari. Le indagini riguardano un presunto scambio elettorale politico-mafioso per le elezioni amministrative di Bari e di Valenzano del 2019.
L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba, nelle provincie di Bari, Palermo e Taranto, il provvedimento cautelare (17 in carcere e 2 agli arresti domiciliari) – è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica/Direzione distrettuale antimafia – con cui sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) per una pluralità di delitti.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne presso gli uffici della Procura della Repubblica di Bari alla presenza del Procuratore Roberto Rossi.