Categories: CataniaPRIMO PIANO

Calvino nuovo questore di Catania: “Controllo non semplice, nostra ambizione”

“Con Catania completo il trittico delle città siciliane. Dopo Palermo e Messina, mi godo Catania una città piena di fascino e potenzialità, ma con i problemi di una grande città…”.

Lo ha detto Vito Calvino che oggi si insediato come nuovo Questore di Catania.

Calvino, 59 anni, originario di Palermo è stato Questore di Messina e in passato capo del secondo reparto della Dia, la Direzione investigativa antimafia e capo della Squadra mobile di Palermo. “Dopo l’esperienza al Commissariato di Brancaccio e alla Squadra mobile di Palermo – ha aggiunto Calvino – la recente esperienza messinese mi consente di fare la una differenziazione tra le grandi città metropolitane, con tante cose comuni, ma altrettante differenti. La nostra attività, il cosiddetto ‘controllo del territorio’ ha una doppia funzione: sul versante preventivo e repressivo e di contrasto alla criminalità. Non è semplice, ma è la nostra ambizione…”.

Calvino, prende il posto di Mario Della Cioppa che va a ricoprire il prestigioso incarico da dirigente alla Questura di Roma. Ad affiancare il neo Questore di Catania Calvino, nei rapporti con la stampa, sarà il vice questore aggiunto Fabio Aurilio che prende il posto della portavoce uscente Manuela Recca, promossa a dirigere l’Ufficio del personale.

Share
Published by
Redazione