Categories: AperturaCaltagirone

Unesco, Dolce&Gabbana in campo per Caltagirone “Citta’ creativa”

“Siamo felici di supportare l’importante candidatura di Caltagirone a “Citta’ creativa Unesco 2021″, che siamo certi rappresentera’ un’ulteriore occasione per portare al di fuori dei confini nazionali un racconto collettivo fatto di artigianalita’, passione e insostituibile talento umano”. Lo scrive Alfonso Dolce, amministratore delegato di “Dolce&Gabbana” al sindaco Gino Ioppolo, esprimendo il sostegno formale del gruppo all’iniziativa dell’amministrazione comunale per la candidatura di Caltagirone a “Citta’ Creativa Unesco 2021” nel settore “Crafts & Folk Arts”, in linea con la tradizione millenaria della citta’ nella lavorazione dell’argilla e con il ruolo trainante dell’artigianato ceramico nel suo sviluppo culturale, economico e turistico.

“Fin dalla sua fondazione – sottolinea Alfonso Dolce – Dolce&Gabbana riconosce e promuove l’eccellenza delle tante maestranze artigiane del nostro Paese, capitale umano irrinunciabile per l’intero segmento manifatturiero nazionale: un tesoro da preservare dall’usura del tempo, che inevitabilmente si intreccia con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio di riferimento. E’ nel solco di questo legame col territorio che si inserisce la relazione privilegiata che Dolce&Gabbana intrattiene con la citta’ di Caltagirone: le vie del centro storico e le inconfondibili maioliche della Scala di Santa Maria del Monte hanno fatto da sfondo agli scatti fotografici di una delle sue prime campagne”. 

Share
Published by
Redazione