Scoperta stalla abusiva, due piccoli pony pronti ad essere macellati: denunciato 46enne

Redazione

| Pubblicato il mercoledì 04 Dicembre 2024

Scoperta stalla abusiva, due piccoli pony pronti ad essere macellati: denunciato 46enne

Tutti i segni riscontrati dalla Polizia di Stato portano a ipotizzare che gli animali fossero pronti per essere macellati
di Redazione
Pubblicato il Dic 4, 2024

Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla Polizia di Stato in uno dei mirati controlli disposti dal Questore di Catania per contrastare il fenomeno della macellazione clandestina, del maltrattamento degli animali e delle corse clandestine di cavalli. Gli agenti del Reparto a Cavallo della Questura di Catania hanno scovato la stalla nel quartiere San Cristoforo e hanno provveduto a denunciare un macellaio catanese di 46 anni per maltrattamento etologico di due pony e detenzione di munizioni per fucile, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole fino a condanna definitiva.

Pochi giorni fa, i poliziotti si sono imbattuti in una vera e propria discarica a cielo aperto dove, in alcuni fatiscenti manufatti edili, risultati totalmente abusivi, erano stati legati due piccoli pony. Grazie al controllo specialistico dei medici veterinari dell’Asp di Catania è stato possibile appurare come i cavalli fossero privi di microchip, segno della loro provenienza da un allevamento privo di codice aziendale, ovvero illegale. La visita medico-veterinaria ha permesso di constatare l’incompatibilità delle condizioni di vita dei cavalli con l’ambiente in cui sono stati trovati e, per questo motivo, è stato contestato il maltrattamento etologico. All’interno di questi spazi angusti, i poliziotti hanno rivenuto anche dei ganci in acciaio utilizzati, con ogni probabilità, per appendere gli animali da macellare ed una mannaia da macellaio utilizzata per scuoiare gli animali.

Tutti i segni riscontrati dalla Polizia di Stato portano a ipotizzare che gli animali fossero pronti per essere macellati. Il titolare, macellaio di professione, ha riferito ai poliziotti di aver acquistato i cavalli pochi giorni prima del controllo. Inoltre, durante le attività di controllo, i poliziotti hanno anche rivenuto decine di munizioni per fucile ed un giubbotto antiproiettile. Per questo motivo, l’uomo è stato denunciato anche per la detenzione di materie esplodenti e le cartucce verranno distrutte dal Nucleo Artificieri. I poliziotti della Squadra a Cavallo sono impegnati, quotidianamente, nel controllo di parchi, aree verdi e luoghi pubblici, ma effettuano anche mirati servizi di prevenzione del reato di maltrattamento di animali e di contrasto al fenomeno delle corse clandestine di cavalli. Nell’ultimo anno, grazie alle analoghe attività svolte dalla Questura, in un contesto di ampio e attento monitoraggio, è stato possibile sequestrare decine di cavalli tenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie, a tutela della salute e del benessere degli animali.

di Redazione
Pubblicato il Dic 4, 2024


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl