Categories: AperturaTrecastagni

Vanessa Zappalà, i funerali nella piazza di Trecastagni. Tutto il paese alle transenne (ft e vd)

È da poco arrivata all’esterno del Santuario dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, a Trecastagni, la bara bianca, con sopra una corona di margherite gialle e boccioli di rose bianche, di Vanessa Zappalà, l’ennesima vittima di femminicidio. La giovane è stata uccisa sul lungomare di Aci Trezza con sette colpi di pistola da Tony Sciuto, ex fidanzato che, dopo aver fatto perdere le sue tracce, è stato trovato impiccato all’esterno di un casolare su un fondo agricolo di proprietà della famiglia. Su un muro una scritta di scuse ai genitori e ai figli.

Grande commozione, ma anche tanta rabbia nei volti della madre e del padre di Vanessa; all’esterno, nella piazza alla quale si accede solo se si è in lista, è presente quasi tutto il paese.

Il rito funebre viene officiato dal Vicario della Ddiocesi di Catania, Monsignor Salvatore Genchi.

Il sindaco Giuseppe Messina ha invitato a riunirsi e proclamato il lutto cittadino durante le esequie.

Sono estremamente fiero ed orgoglioso di rappresentare questa comunità, che ha dimostrato sensibilità e vicinanza alla famiglia di Vanessa Zappalà, colpita dall’efferato omicidio di un vile assassino. La dimostrazione d’affetto di ieri sera nei confronti della ragazza e della Sua famiglia, è stata spontanea e sentita, scevra da ogni retropensiero, mossa soltanto dal desiderio di manifestare il dolore, lo sgomento e la rabbia per una morte assurda ed inaccettabile. Ieri sera ognuno di noi è stato padre, madre, fratello, sorella di Vanessa, ognuno di noi ha sentito forte il vuoto che la Sua fine ha lasciato.

I funerali di Vanessa Zappalà
Share
Published by
Gabriele Terranova e Irene Milisenda