I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno individuato a Lentini una piantagione domestica, arrestando in flagranza di reato, il responsabile, M.S., e sottoponendo a sequestro oltre 1 kg di marijuana.
In particolare, i militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Catania, a seguito di mirata attività di intelligence e di specifici servizi di osservazione e controllo economico del territorio, hanno individuato nel predetto comune un garage che, secondo le informazioni, era destinato allo stoccaggio di sostanze stupefacenti. Il locale era in uso al citato M.S. – contiguo al clan Nardo di Lentini, emanazione territoriale del “clan Santapaola” – e fratello del capo clan, allo stato detenuto per associazione mafiosa.
La perquisizione ha consentito di scoprire, allocata in vasi da coltivazione e illuminata con lampade allacciate abusivamente alla rete pubblica, una coltivazione di sostanza stupefacente di tipo marijuana per il peso complessivo di oltre un chilo. Sono stati poi rinvenuti e sottoposti a sequestro i materiali per il confezionamento della marijuana (rotoli di cellophane, bilancia di precisione, macchinario per la sigillatura sottovuoto).
Su richiesta della Procura di Siracusa, il GIP presso il locale Tribunale ha convalidato l’arresto di M.S..
M.S. – oltre ad essere già stato tratto in arresto e, successivamente, condannato per spaccio di sostanze stupefacenti, è già stato tratto in arresto nel 2016 per i reati di associazione a delinquere di tipo mafiosoed estorsione. All’esito del conseguente procedimento penale davanti al Tribunale di Catania, M.S. è stato condannato, nel giugno di quest’anno, a 8 anni di reclusione.