Categories: AperturaMascalucia

Bimba rapita da un commando di banditi: escluso riscatto, pista familiare

Una bambina è stata sequestrata nel Catanese.

Tre persone incappucciate l’avrebbero prelevata mentre era con un familiare a Piano di Tremestieri. La piccola, Elena Del Pozzo, compirà 5 anni a luglio. La denuncia è stata presentata ai carabinieri della Tenenza di Mascalucia, dove abita la madre. La notizia del sequestro, che girava sui social, è stata confermata dalla procura di Catania, che ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona, delegando le indagini ai militari dell’Arma.

La piccola sarebbe stata rapita poco dopo avere lasciato l’asilo: era con la madre a bordo di un’auto che sarebbe stata bloccata dagli uomini che, secondo alcune versioni sarebbero stati armati, e che avrebbero portato via la bimba caricata su un’altra vettura.

La foto della piccola è stata fatta circolare sui social con un appello rivolto a tutti perchè si dia una mano nelle ricerche e si fornisca ogni dettaglio utile: “La bambina è stata rapita oggi in zona Piano Tremestieri verso le ore 15, da tre uomini incappucciati e condotta dentro un’auto. Chiunque la veda contatti immediatamente le forze dell’ordine”, si legge nell’appello.

“Siamo in una fase delicata e non possiamo dare alcuna informazione. Può solo escludersi la finalità di riscatto”, ha detto il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro.

Aggiunge un altro elemento importante il sindaco di Mascalucia: “Mi sono messo a disposizione per aiutare le ricerche anche tramite la protezione civile, ma mi è stato riferito che non si tratta di smarrimento o di fuga bensì di altro, probabilmente, dinamiche familiari”, afferma Enzo Magra, che aggiunge: “Sono ore di grande ansia per la nostra comunità e sono personalmente sconvolto da questa notizia. Ho parlato più volte in queste ore con un ufficiale dei carabinieri della tenenza di Mascalucia al quale ho chiesto maggiori dettagli e notizie. Le uniche cose che mi ha riferito che stanno indagando”, con posti di blocco in tutta la provincia.

Secondo indiscrezioni, non confermate, i carabinieri starebbero eseguendo accertamenti su una vettura abbandonata a Tremestieri. Potrebbe essere l’auto utilizzata dai sequestratori che avrebbero eseguito un’azione in grande stile, fermando l’auto sulla quale viaggiavano la bambina e la madre che avevano da poco lasciato l’asilo frequentato dalla bimba, scendendo con le armi in pugno e portando via la piccola Elena con la forza.

In serata la Procura ha autorizzato la diffusione di due immagini della bambina. Una foto dell’8 maggio, nitida, e l’altra sfocata di oggi in cui si vede chiaramente Elena. In quella di oggi la piccola si vede in un’immagine riflessa, indossare una maglietta a maniche corte bianca e un paio di pantaloncini gialli, mentre sembra giocare serenamente. In quella dell’8 maggio, che sembra scattata all’asilo, Elena indossa il sopra di una tuta e mostra un biglietto con in basso la parte finale della scritta “auguri mamma.

Share
Published by
Redazione