La Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina militare, è arrivata questa mattina a Porto Empedocle grazie ad “Agrigento capitale italiana della cultura 2025”. Oggi e domani sarà possibile, dopo essersi prenotati e aver acquistato i biglietti, visitare la leggendaria nave. Oggi le visite di mezz’ora, in gruppi, sono già sold out. L’arrivo del veliero è stato accolto dal Prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo,dal Procuratore della Repubblica di Agrigento Giovanni di Leo, dal Comandante Marittimo Militare della Sicilia, Ammiraglio di Divisione Andrea Cottini, dal Questore di Agrigento Tommaso Palumbo e dai sindaci di Agrigento e Porto Empedocle, Franco Miccichè e Calogero Martello. La cerimonia di benvenuto è accompagnata dalla Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri.
Eccezionalmente 50 imbarcazioni dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nautica Mare Nostrum Agrigento e della Lega Navale Italiana sez. Agrigento accompagneranno Nave Amerigo Vespucci al suo arrivo in porto.A scrivere al ministro della Difesa, Guido Crosetto, caldeggiando una tappa ad Agrigento dell’Amerigo Vespucci, era stato a fine dicembre scorso il sindaco di Agrigento Franco Micciché: “Attendiamo con entusiamo – ha commentato – l’arrivo di quella che è nota per essere ‘la nave più bella del mondo’, l’Amerigo Vespucci. Approderà a Porto Empedocle per contribuire a celebrare e arricchire ‘Agrigento capitale italiana della cultura’. Si tratta di un’occasione di orgoglio per l’intera comunità, a conferma del prestigio di Agrigento e di tutta la provincia. Ringrazio il ministro della Difesa, l’onorevole Guido Crosetto, l’ammiraglio Enrico Credendino e il generale Luciano Antonio Portolano per aver accolto la mia richiesta”.
Alla stazione marittima di Porto Empedocle è stata allestita, e sarà visitabile, la mostra delle foto tratte dall’archivio di Aldo Alessandro, corrispondente del quotidiano La Sicilia, che ritraggono il porto in momenti della sua massima attività, i suoi clamori e i silenzi. La mostra – 14 scatti in bianco e nero di barche da pesca e uomini del mare – intende essere un omaggio all’Amerigo Vespucci. “Messaggero di cultura, il Vespucci raggiunge Porto Empedocle nell’anno di Agrigento capitale della cultura italiana e nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, nostro concittadino che a questo mare dedicò molte pagine e il proprio impegno civile” ha dichiarato il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello.