Disordini durante Licata-Sancataldese, scattano due Daspo

Redazione

| Pubblicato il venerdì 11 Aprile 2025

Disordini durante Licata-Sancataldese, scattano due Daspo

di Redazione
Pubblicato il Apr 11, 2025

Il Questore di Agrigento Tommaso Palumbo ha emesso ulteriori due provvedimenti di DASPO, nei confronti di altrettanti tifosi licatesi resisi responsabili dei disordini durante l’incontro di calcio “Licata Calcio – Sancataldese Calcio”, tenutosi lo scorso 05 gennaio presso lo Stadio di Licata “Dino Liotta”, valido per il campionato di calcio di Serie D, girone I.

I provvedimenti amministrativi, istruiti dalla Divisione Anticrimine, scaturiscono dalla attività investigativa condotta dai poliziotti della DIGOS e del Commissariato di P.S. di Licata che, grazie alle riprese video-fotografiche effettuate dagli operatori della Polizia Scientifica, hanno identificato altri due tifosi, di 22 e 17 anni, denunciati all’A.G., resisi responsabili di condotte pericolose durante il suddetto incontro di calcio.

In particolare, gli ultras, durante gli scontri avvenuti dopo la fine del predetto incontro calcistico, in occasione dell’uscita dalla struttura sportiva di due autobus che trasportavano i tifosi della compagine avversaria, venivano colti nell’atto di lanciare oggetti, tra cui pietre, in direzione dei pullman in transito.

Per entrambi, è scattato il divieto di accedere alle manifestazioni calcistiche organizzate sul territorio italiano per tre anni di anni nei confronti del diciasettenne e per cinque anni nei confronti del ventiduenne, con la prescrizione, per quest’ultimo, dell’obbligo di comparire presso uffici di polizia durante lo svolgimento delle partite.

Tali provvedimenti si aggiungono ai 15 DASPO emessi dal Questore Palumbo nei confronti di 13 ultras già deferiti alla competente A.G. in precedente attività di indagine a seguito dei medesimi disordini ed ai 2 tifosi della Sancataldese arrestati in flagranza differita ai sensi dell’art. 8 comma 1 ter della legge nr. 401 del. 1989 in data 7 gennaio u.s. per aver aggredito, colpendolo con calci e pugni, un Funzionario della Polizia di Stato in servizio di ordine pubblico allo stadio.

Complessivamente a tutti i responsabili sarà vietato recarsi nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive per una durata, compresa dai 3 ai 7 anni, graduata e commisurata alla gravità delle condotte ed al ruolo da ciascuno avuto nel corso dei disordini

di Redazione
Pubblicato il Apr 11, 2025


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl