“Il tuo curriculum è stato approvato”, attenzione alla nuova truffa: ecco come funziona

Redazione

| Pubblicato il lunedì 10 Marzo 2025

“Il tuo curriculum è stato approvato”, attenzione alla nuova truffa: ecco come funziona

di Redazione
Pubblicato il Mar 10, 2025

“Il tuo curriculum è stato approvato. Contattaci subito tramite WhatsApp a questo numero”. Se avete ricevuto una telefonata, da un numero che non avete in rubrica, e sentite una voce registrata che vi chiederà di contattarli in un altro numero via WhatsApp, state attenti perchè si tratta di una nuova truffa.

Ma la truffa del curriculum è molto più articolata. È il modo in cui i cybercriminali entrano in gioco, facendo leva sull’urgenza della vittima di trovare un lavoro. Rispondendo infatti al numero di WhatsApp i criminali diranno di essere un famoso brand o una importante azienda, di offrire un sostanzioso reddito grazie allo svolgimento di elementari attività da remoto(dal pc di casa o da un comune smartphone).

Dopo le prime remunerazioni, arriveranno le strane richieste: i criminali chiederanno di investire man mano diverse somme di denaro con la promessa di realizzare importanti guadagni. Raggiunta una determinata cifra investita, i truffatori spariranno in un batter baleno e la vittima avrà perso tutti i soldi investiti.

Dunque segnalate l’episodio alla Polizia Postale , che avvieranno i controlli e potranno fermare i truffatori, prima che altre persone vengano ingannate.

di Redazione
Pubblicato il Mar 10, 2025


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl