A Catania nei giorni scorsi è stata vandalizzata l’auto della consigliera di Forza Italia Melania Miraglia. Ne dà notizia il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Riccardo Pellegrino lanciando “l’ennesimo evidentemente necessario allarme sulla questione sicurezza in città”. “L’allarme – dice Pellegrino – lo lanciano ogni giorno decine di cittadini. Quindi la mia indignazione non è per il danno alla collega consigliera, ma per la situazione ormai critica che questo ulteriore episodio mette in luce. Ci siamo purtroppo abituati e assuefatti a episodi di violenza e vandalismo che si perpetuano nei quartieri periferici e popolari. Se le cose accadono lontani dal salotto buono, i problemi sembrano di altri”.
“Qui però – aggiunge – parliamo di via Monserrato, nei pressi dell’abitazione di un ex procuratore. Finalmente si farà qualcosa adesso? Personalmente ho già chiesto incontro al Prefetto e al Questore: sembra di essere tornati nella Catania degli anni ’90. Occorrono controlli e intervento mirati. I cittadini hanno il diritto di sentirsi al sicuro”.
“Il mio appello – conclude Pellegrino – va poi al Ministero dell’Interno: gli stipendi delle forze dell’ordine vanno adeguati: gli uomini e le donne della Polizia di Stato rischiano la loro vita per proteggerci e non sono trattati adeguatamente. E sono sempre meno i giovani che vogliono intraprendere questa strada perché il rischio è troppo alto per lo stipendio che viene garantito”.