Da lunedì riprende il piano di intervento avviato nelle settimane addietro, su iniziativa del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore all’ambiente Massimo Pesce, per rendere più funzionali e praticabili i parchi cittadini. Le aree a verde comunali attrezzate, a Catania, occupano uno spazio oltre 50 ettari di suolo, a cui vanno aggiunti i 7 ettari di ampiezza del Giardino Bellini.
Interventi di potatura siepi, decespugliamento, manutenzione bambinopoli e pulizia, nella settimana entrante, riguarderanno gli spazi a verde Vicerè, Calcutta, Gandhi, Lizzio, Fenoglietti e Pigno, quest’ultimo sarà il primo che verrà sottoposto agli interventi di ripristino.
“Nei giorni scorsi – ha spiegato l’assessore Pesce – sono già stati ripuliti il parco Falcone e il parco Vulcania. Desidero ringraziare gli operatori delle tre aziende dei rispettivi lotti della raccolta dei rifiuti nella città e quelli della Catania Multiservizi, che stanno eseguendo con spirito di dedizione questo lavoro di valorizzazione e ripulitura del nostro patrimonio verde urbano. A seguire, l’altra settimana successiva, faremo interventi specifici anche nel Parco degli Ulivi e nel Parco Gemmellaro, due spazi a verde molto ampi che necessitano di migliorie per la loro fruizione”.
Al Parco Gioeni, infine, da diverse settimane sono in corso lavori di riqualificazione generale, mentre al Boschetto sono ripresi quelli di riforestazione del polmone verde della Plaia.