Dopo i successi estivi, la Scuola di granita siciliana, ideata nel Giugno scorso dai maestri gelatieri Pietro Di Noto, Alessandro e Vincenzo Squatrito, con sede ad Oliveri in Provincia di Messina, sarà presente il 15 Novembre prossimo all’Rhs – Ristora Hotel Sicilia di Misterbianco, con l’atteso show cooking dei tre gelatieri che per l’occasione prepareranno la granita al pistacchio di Bronte.
Pietro Di Noto offrirà anche una degustazione della sua celeberrima granita all’acqua di mare di Tusa, realizzata proprio con l’acqua del mare depurata e sterilizzata, profumata al limone seccagno di Pettineo, divenuta, ormai, un must italiano, presentata anche nelle trasmissioni Rai, in cui Di Noto, da anni è un ospite fisso.
L’incontro di tre grandi figure professionali nel settore della gelateria come i maestri pluripremiati Squatrito e il maestro Di Noto, titolare di sei brevetti internazionali, ha dato vita ad una scuola, ormai seguitissima, di granita siciliana, unica al mondo, in cui, i tre gelatieri insegnano l’arte della preparazione di uno dei più importanti prodotti rappresentativi della Sicilia e del Sud Italia, mettendo a disposizione i loro antichi metodi di lavorazione per un risultato di eccellenza. Per la granita alle nocciole, al pistacchio, alle mandorle, al cacao o al melograno, le materie prime vengono lavorate in un antico mulino a pietra fino a realizzare una pasta morbida che sarà la base della granita. Tutto a km zero, affidandosi a produttori locali. Una delle grandi proposte della scuola di Granita siciliana è, inoltre, quella alla Malvasia o allo Zibibbo, in partenariato con le grandi aziende vitivinicole che hanno la loro sede nei dintorni di Oliveri. Alle lezioni della Scuola di granita siciliana, partecipano oltre agli amanti del prodotto, anche gelatieri professionisti che desiderano affinare l’arte della granita, raccogliendo i segreti di maestri che si trasmettono quest’arte da generazioni di pasticceri.