Si è insediato a Catania il nuovo Comitato consultivo dell’Asp dl capoluogo etneo, organismo di rappresentanza delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela voluto dalla legge di riordino del Servizio Sanitario Regionale n. 5 del 2009.
I rappresentanti delle associazioni e degli ordini professionali si sono riuniti nella sala convegni del Palazzo della Regione Siciliana alla presenza, tra gli altri, del direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza. Durante la prima seduta i componenti del Comitato consultivo hanno eletto Pieremilio Vasta presidente dell’organismo e Vito Litrico vice presidente; segretaria è Stefania Trombetta, funzionario dell’Asp di Catania.
Il nuovo Comitato consultivo ha approvato all’unanimità il Piano di lavoro proposto dal neo presidente Vasta per il triennio 2022-2024. “Valorizzando la pluralità del volontariato – ha detto Vasta, che fra l’altro è anche ideatore e coordinatore regionale della Rete civica della salute – assumiamo l’impegno di sperimentare a Catania un modello per offrirlo come piattaforma regionale di cooperazione con Sanità, Comuni e scuole per la salute intesa come bene comune affinchè i Comitati consultivi delle aziende sanitarie, rafforzati dalla Rete civica della salute, contribuiscano al necessario miglioramento dell’integrazione socio-sanitaria nei territori siciliani”.