Nei giorni scorsi, a seguito di un’ordinanza emessa dalla locale Procura della Repubblica, personale del commissariato Librino ha rintracciato e sottoposto alla misura della detenzione domiciliare il pregiudicato M.A. di anni 53. Durante le operazioni di sottoposizione alla misura, è stato accertato che l’uomo abita, da circa 6 anni, in una casa senza un regolare contratto di affitto, pagando un canone pari a 280 euro, corrisposto in nero a un dipendente pubblico, intestatario dell’immobile.
Nel corso dell’attività, i poliziotti hanno anche notato un cantiere edile per la realizzazione abusiva di un ulteriore piano, posto sopra l’abitazione del suindicato detenuto. Dall’immediata attività investigativa, è emerso che il responsabile della descritta costruzione abusiva è lo il medesimo proprietario dell’appartamento: ciò posto, l’uomo è stato individuato e indagato in stato di libertà per il reato di abuso edilizio.
Sono stati effettuati ulteriori controlli nei riguardi di pluripregiudicati sottoposti a misure restrittive, a seguito dei quali è stato indagato un uomo di 32 anni per il reato di evasione e di occupazione di edificio pubblico: lo stesso è stato sorpreso fuori casa e, a seguito di approfondimenti, è stato anche accertato che abita in un immobile di proprietà del Comune di Catania, occupato abusivamente assieme alla compagna, anche lei indagata per occupazione di edificio pubblico.