E’ cominciato questa mattina la due giorni del presidente della Regione Nello Musumeci in provincia di Agrigento. La prima tappa del governatore è stata Licata dove ha incontrato, all’interno dell’aula consiliare, il sindaco Giuseppe Galanti e tutti i consiglieri comunali.
Il viaggio di Musumeci in provincia di Agrigento proseguirà a Palma di Montechiaro ,dove è atteso per le 12, e nel pomeriggio a Realmonte dove incontrerà la sindaca Lattuca. Tour che continuerà anche domani con gli incontri nella zona montana dell’agrigentino con visite programmate a Casteltermini, San Giovanni Gemini e Cammarata. “Questa è la testimonianza della vicinanza del governo regionale ai comuni anche per ascoltare proposte, campanelli di allarme e dialogare col territorio – ha dichiarato il presidente della Regione – Bisogna dialogare con gli enti locali e adesso voglio recuperare il tempo perso a causa della pandemia.”
Sui vaccini. “Spero che le persone capiscano l’importanza del vaccino e quanto sia fondamentale per ridurre il contagio affinché non ci sia più bisogno di chiudere nulla. Se tutto rimane aperto possiamo completare il nostro programma e consentire alla Sicilia di tornare a vivere guardando al futuro con ottimismo.”
Scuole. “Siamo in linea con i parametri nazionali, sono convinto che l’ultima cosa che dovremmo chiudere sono le scuole e questa è stata fin da subito la nostra linea nella passata stagione di pandemia. I ragazzi hanno il diritto di vivere l’ambiente scolastico, di socializzare e fare comunità. Auguro a loro tutte le fortune con l’avvertenza che rispettare le norme fissate costituisce una garanzia per tutti. Vorrei anche salutare e ringraziare i dirigenti scolastici e il personale tutto perché senza il loro impegno sarebbe stato difficile consentire lo svolgimento dell’anno scolastico. L’augurio è che la Sicilia possa tornare alla normalità.”
Le parole del sindaco Galanti. “Dal dissesto idrogeologico a quello economico alla mancanza di acqua e posti di lavoro. Sono questi i temi affrontati con il presidente Musumeci che in tutti i modi è stato vicino alla città di Licata. Ai cittadini ha dato dimostrazione di venire incontro alle esigenze con numerose opere di messe in sicurezza e interventi e tanti altri progetti che stanno andando in porto.”