Vanessa Zappalà, Venerdì i funerali a Trecastagni.

Gabriele Terranova

| Pubblicato il mercoledì 25 Agosto 2021

Vanessa Zappalà, Venerdì i funerali a Trecastagni.

La celebrazione dei funerali della giovane ventiseienne, uccisa sul lungomare di Aci Trezza due giorni fa dall'ex fidanzato Antonio Sciuto, trovato poi impiccato in un casolare nelle campagne alle pendici dell'Etna, era stata rimandata in attesa dell'esito dell'autopsia.
Pubblicato il Ago 25, 2021

Lutto cittadino per Vanessa Zappalà in occasione dei funerali, che si terranno venerdì 27 Agosto alle ore 19 in piazza S. Alfio a Trecastagni.

La celebrazione dei funerali della giovane ventiseienne, uccisa sul lungomare di Aci Trezza due giorni fa dall’ex fidanzato Antonio Sciuto, trovato poi impiccato in un casolare nelle campagne alle pendici dell’Etna, era stata rimandata in attesa dell’esito dell’autopsia.

«L’ha presa per i capelli e ha iniziato a sparare». Uno, due, sette colpi. Vanessa Zappalà non ha avuto scampo. È stramazzata davanti agli occhi atterriti di Ylenia e dei due ragazzi con i quali stava passeggiando sul lungomare di Aci Trezza. Più in là, davanti al chiosco dove il gruppo trascorreva spesso le sere d’estate, gli altri amici di Trecastagni che hanno assistito alla scena.

Ylenia, rimasta peraltro leggermente ferita, ha raccontato quegli attimi di terrore ai parenti e agli inquirenti. La ragazza ha visto tutto: «Antonino è arrivato con la macchina e quando Vanessa se n’è accorta gli ha detto “vattene via perché chiamo il maresciallo”. Ci siamo allontanati e lui ci ha inseguito a piedi» ha dichiarato al Corriere della Sera.

Dopo l’aggressione Sciuto si è dato alla fuga: dopo ore di ricerca da parte degli inquirenti, il suo corpo è stato trovato suicida in un casolare di proprietà di un suo parente, nelle campagne di contrada Trigona a Trecastagni.

A segnalare la presenza dell’uomo la sua Fiat 500 parcheggiata a bordo della carreggiata. La vettura era stata presa a noleggio appositamente per commettere l’omicidio, all’interno sono stati trovati altri 28 proiettili. Nell’edificio dove si è tolto la vita, l’assassino ha lasciato una scritta su una parete: “Vi voglio bene” rivolta ai genitori e ai suoi due figli avuti da una precedente relazione. Nessun accenno a Vanessa.

Una tragedia annunciata”, dicono i vicini di casa della ragazza, che da tempo notavano che Sciuto “l’aspettava per ore davanti a casa, la insultava”.

A dichiarare il lutto cittadino e ad annunciare la data dei funerali di Vanessa è stato il Sindaco di Trecastagni, Pippo Messina, che in un post su facebook ha scritto:

Sono orgoglioso di rappresentare questa comunità, che ha dimostrato sensibilità e vicinanza alla famiglia di Vanessa Zappalà, colpita dall’efferato omicidio di un vile assassino.La dimostrazione d’affetto di ieri sera nei confronti della ragazza e della Sua famiglia, è stata spontanea e sentita, mossa soltanto dal desiderio di manifestare il dolore, lo sgomento e la rabbia per una morte assurda ed inaccettabile. Ieri sera ognuno di noi è stato padre, madre, fratello, sorella di Vanessa, ognuno di noi ha sentito forte il vuoto che la Sua fine ha lasciato, testimonianza che Vanessa era una ragazza apprezzata e benvoluta da tutti, amici e semplici conoscenti.Come anticipato, quest’oggi abbiamo adottato, in sintonia con la Giunta, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri Comunali, l’Ordinanza che proclama il lutto cittadino in occasione del funerale, che si terrà venerdì 27 agosto alle ore 19 in piazza S. Alfio.Abbiamo disposto altresì le bandiere a mezz’asta, nella medesima data, in tutti gli edifici pubblici.

Confido nella sensibilità di tutti ed invito i commercianti a prendere in considerazione l’opportunità di abbassare le saracinesche durante la cerimonia funebre.

Pubblicato il Ago 25, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl