Covid: compagnia aerea non accetta esito tamponi in italiano

Redazione

| Pubblicato il mercoledì 14 Aprile 2021

Covid: compagnia aerea non accetta esito tamponi in italiano

Eurowings è una low-cost tedesca sussidiaria di Lufthansa
di Redazione
Pubblicato il Apr 14, 2021

I passeggeri di Eurowings che si imbarcano a Catania per un volo diretto in Germania devono avere il referto del tampone anti Covid scritto in tedesco, inglese o francese. Non è ammesso quello in italiano.

E’ quanto hanno scoperto una ventina di passeggeri del volo per Stoccarda della mattina di domenica scorsa, che è rimasta a terra e ha protestato con la compagnia.

L’accaduto è stato confermato da fonti investigative aeroportuali. Eurowings è una low-cost tedesca sussidiaria di Lufthansa, la quale invece accetta i certificati dei tamponi redatti in italiano.

“Sono rimasta sconvolta” racconta all’Ansa Carla Molino, 47 anni, con due figli gemelli, un bambino e una bambina di sette anni, che vive da 10 anni in Germania, a Berlino, dove gestisce un cinema, chiuso dallo scorso 2 novembre per le misure anti-Covid. Tornata in Sicilia per rivedere il padre, che non incontrava dallo scorso anno, e che ha fatto le due dosi di vaccino, accompagnata dai figli approfittando delle vacanze scolastiche in Germania, domenica non è potuta ripartire per Stoccarda. “E’ assurdo – commenta al telefono Molino – che in Italia un certificato in italiano non abbia valore. Poi cosa cambia? Il codice dell’esame è chiaro, le generalità lo sono anche e c’è una crocetta su ‘negativo’. Non occorre conoscere le lingue per capire il contenuto del referto. Io ho avuto la fortuna, spendendo però oltre 600 euro, di potere poi andare a Roma, dove ho casa, e ripartire per la Germania, con Ryanair che ha accettato il documento in italiano. Ma – osserva – molte delle persone che non state fatte imbarcare erano disperate: avevano problemi di lavoro e poi anche la difficoltà di trovare un altro volo, con tratte ridotte e con costi notevoli. Mi chiedo se non sia il caso che l’ente preposto intervenga per ‘sanare’ questa assurda situazione. Io intanto – chiosa Molino – farò causa alla compagnia, ho subito un danno e mi dovranno risarcire“.

di Redazione
Pubblicato il Apr 14, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl